venerdì 12 marzo 2010

WHY DON'T YOU MARRY ME,S.?


"WHY DON'T YOU MARRY ME,S. ? ". E' questa la domanda goliardica alla quale risponde questa scultura. E' l'elaborazione di un grafico tridimensionale del rapporto tra due esseri umani.E' studio matematico dei pieni e dei vuoti, studio fisico dei flussi.

L'essere umano è rappresentato con un piano. Il rapporto tra i due esseri umani è dato dall' intersezione di 2 piani ed è rappresentato con dei flussi,o estrusioni della materia del piano,aventi direzione e verso.

I flussi possono essere istinti,passioni,volontà,interessi,sentimenti,razionalità o irrazionalità e sono resi con forme plastiche,dinamiche,organiche,biomorfe.

Dall' intersezione dei 2 piani nascono 4 singole aree, che per comodità di riferimento grafico verranno qui indicate con i punti cardinali.

In base all'attività,alla direzione ed al verso dei flussi l'area Ovest è detta 'area additiva' ;in quest'area direzione e verso dei flussi convergono,si esplorano e si incontrano immaginariamente fondendosi nella volontà della creazione di un pieno.

Le aree Nord e Sud sono 'aree sottrattive' , nelle quali i flussi dei 2 piani hanno tra loro direzioni e versi divergenti. Queste sono arre 'nascoste' ,in quanto i flussi qui presenti non vengono ostentati e condivisi in un'area comune dai due esseri umani in questione.

La sottrazione dei flussi divergenti delle aree sottrattive dà infine luogo, nell'area Est, alla 'area risultante'. Nell'area risultante si crea un vuoto.

Si può dunque concludere che se nel rapporto tra due esseri umani sono presenti le 'aree sottrattive', la risultante ultima sarà l'incomprensione,figurata matematicamente,fisicamente e filosoficamente dal vuoto. Perché per molti versi il vuoto è ancora non pienamente compreso dall'uomo.

Se l'incognita di questo grafico è la fiducia,intesa come piena compenetrazione è chiaro che la disposizione di pieni e vuoti non è qui equilibrata.







Tecnica mista
Anno 2010
Misure: 32 diam x 55 h
Foto di Niki DiCorrado

Nessun commento:

Posta un commento